La canzone di Liuba

Collaborare al blog

E' gradita la collaborazione di persone interessate alle tematiche qui trattate, specialmente di persone di origine ucraina.

Per diventare co-autori del blog, scrivere una mail all' amministratrice e fornire il proprio account di posta elettronica per l'invito e l' iscrizione alla "FINESTRA SULL' UCRAINA
"

DEDICA

Dedico questo blog alla terra di mia madre, una terra bella e antica, dalla storia travagliata, una terra di "frontiera" dalla quale fu strappata giovanissima senza farvi più ritorno.

AUGURIO

Auguro al popolo ucraino di godere presto di un po' di serenità e di felicità, dopo tante sofferenze che ancora oggi lo vede costretto a privazioni e a sacrifici, come quello dell' emigrazione.

L' INNO NAZIONALE

L'inno statale dell'Ucraina è l'inno nazionale con la musica scritta da Verbizki La festa nazionale è il 24 agosto, giorno della proclamazione dell'indipendenza nel 1991.

IL SIMBOLO

Il simbolo dell’Ucraina è un tridente, usato dai grandi principi di Kyev fin dall' antichità, rappresenta la divisione del mondo in tre sfere: terrestre, celeste e spirituale. Terra, aria e acqua.

IL TERRITORIO

Dopo la Russia, l'Ucraina è il paese più grande d'Europa, poco più esteso della Francia. Confina con la Russia a est e a nord, con la Bielorussia a nord, con la Polonia,la Slovacchia, l'Ungheria, la Romania e la Moldavia a ovest e con vaste aree del Mar Nero e del Mar d'Azov a sud.Il paesaggio dell'Ucraina è costituito per la maggior parte da steppa ,che si estende molto dolcemente ed è in parte formata da pianure boscose. Sull'orizzonte si stagliano altopiani che vanno da nord-ovest a sud-est; le uniche montagne degne di questo nome, però, sono solo una piccola parte dei Carpazi a ovest e dei Monti di Crimea a sud. A nord ci sono foreste e alcune paludi, a sud la steppa è aperta,con pochissimi alberi. In Ucraina scorrono circa 300 fiumi. Un tempo conosciuto come 'il paniere della Russia', più di metà del paese è coltivata a grano, orzo, segale,avena e barbabietola da zucchero.La zona centrale, che copre circa due terzi dell'Ucraina, è ritenuta una delle regioni più fertili del mondo, molto ricca di humus. Grandi superfici sono invece occupate da pascoli che in primavera esplodono in mari brillanti e ondeggianti di maky (papaveri rossi), sonyashnyky (girasoli) e senape. La vasta distesa di piatti campi coltivati è talvolta interrotta da foreste di querce, aceri, tigli e frassini. Lungo i fiumi crescono salici e pioppi.A nord, una stretta fascia di foresta è costituita per la maggior parte da abeti, faggi, querce e abeti rossi. Gli animali che avvisterete più spesso in Ucraina sono le oche bianche e le papere che popolano la terra verde e nera e riempiono i numerosissimi stagni presenti nella campagna del paese. La fauna ucraina comprende lupi, volpi, martore e gazzelle (specie animali diffuse per la maggior parte nelle foreste montane);oltre 300 specie di uccelli, messaggeri segreti di molte fiabe e canzoni popolari; e oltre 200 specie di pesci d'acqua dolce.

lunedì 21 dicembre 2009

Україна очима туристів!